30.06.24
30.06.24
Tipologia evento
Percorsi in Langa
Quando
30 Giugno 24
10:15
Dove
Municipio di San Giorgio Scarampi (AT) - Piazza Roma 1
Vedi il luogo
Descrizione evento

A 60 anni dalla scomparsa di Pinot Gallizio rileggiamo e riscopriamo le sue riflessioni sull’ambiente e sullo sfruttamento delle Erbe officinali selvatiche e coltivate, sia per uso medico sia per uso industriale. Gallizio, quale farmacista esperto, aveva appreso le basi dell’Erboristeria e approfondì, sia per motivi di lavoro, sia per sua riflessione personale, l’argomento applicato al sistema collinare delle Langhe. Ginepro ma anche finocchietto selvatico e molte altre, sono le erbe speciali che arricchiscono i pascoli della Robiola di Roccaverano a due passi da San Giorgio, sono le siepi che costeggiano la torre medievale del paese e il percorso che andremo ad affrontare insieme.

Partendo dalla piazza centrale, faremo un tour ad anello molto facile, passando attorno al borgo, andandone a scoprire le peculiarità paesaggistiche, storiche e naturalistiche.

Prenota il tuo posto >
Approfondimenti

Ritrovo: davanti al Municipio, in Piazza Roma 1 alle ore 10.15, partenza ore 10:30

Percorso: circa 5 km complessivi

Dislivello: 100 mt

Bassa difficoltà

Durata: circa 2 ore

è necessario indossare scarpe da trekking o da ginnastica (non suola liscia), bastoncini se necessario e una giacca antivento/impermeabile in caso di pioggia leggera. Si consiglia di portare un prodotto contro i tafani.

Prenota il tuo posto

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.