9:45
“C’era, all’inizio del cammino, una certa dolcezza nell’aria e nella tinta della terra, anche nel vento, ma Johnny non poteva sentirla appieno.”
Beppe Fenoglio, Il Partigiano Johnny, Einaudi, 2005
L’itinerario proposto si snoda intorno al Bric del Giola, nel comune di Rocchetta Belbo, e attraversa tre comuni limitrofi: Castino, Trezzo Tinella e Mango. Questa porzione di Bassa Valle Belbo è situata a pochi chilometri da Alba, ma a differenza della Langa del Barolo è incredibilmente boscosa e selvaggia. I vigneti e i noccioleti occupano solo uno spazio ristretto, mentre fitti boschi di latifoglie rinfrescano il paesaggio, sorprendendo l’occhio abituato alle colline pettinate del Barolo e della bassa Langa. L’itinerario inizia e termina al Pilone Chiarle, in località San Donato di Mango.
Durante il percorso rivivremo i passi salienti de Il Partigiano Johnny, uno dei romanzi più celebri dello scrittore albese.
Lunghezza percorso: 14km
Durata: 5h circa (più mezz’ora circa di pranzo al sacco leggero)
Dislivello: +765 / -805
Consigliato abbigliamento leggero, scarponcini da trekking, cappellino e crema solare, almeno un litro e mezzo d’acqua (sul percorso è presente un punto dove è possibile rifornirsi di acqua).
Ammessi i bambini sopra i 12 anni.
Luogo di ritrovo: Pilone Chiarle, Mango (non c’è un parcheggio, le macchine possono essere lasciate lungo la strada)
Orario di ritrovo: h 9:30