11:00
Sabato 3 dicembre 2022, alle ore 11.00, nell’auditorium della Fondazione Ferrero, Luca Bufano, studioso dell’opera di Beppe Fenoglio e curatore della mostra attualmente in corso in Fondazione presenterà la nuova edizione accresciuta dell’epistolario fenogliano.
Il volume Lettere 1940-1962 (che l’editore Einaudi ha fatto uscire quest’anno nella collana «ET Scrittori») raccoglie 101 lettere scritte da Fenoglio ai suoi interlocutori editoriali, ai famigliari e agli amici, coprendo un intervallo che va dall’inizio dei suoi studi universitari, a 18 anni, agli ultimi giorni prima della morte a Torino, a un passo dal compimento dei quarantuno. In appendice alle lettere, diversi testi ad esse ricollegati, rari o inediti in volume, completano un percorso di conoscenza dello scrittore e dell’opera di grande suggestione, poiché è attraverso la voce stessa di Fenoglio (e i commenti forniti dal curatore) che possiamo entrare nella sua vita tanto esteriormente ordinaria e regolare quanto letterariamente creativa, autonoma, originale.
Insieme al curatore, sul palco della Fondazione, sarà il cantautore Mauro Carrero in duo con il chitarrista Francesco Bordino. Le canzoni proposte si inseriranno, in base a precisi richiami, alla vicenda biografica e letteraria di Fenoglio.
L’ingresso alla presentazione è libero fino ad esaurimento dei posti in sala.
